Tea Party ai frutti di bosco e ricetta delle mini crostatine alla frutta

Come allestire facilmente una merenda golosa che piace a grandi e piccini!

Eccovi le foto dell’ultimo evento di Piccoli Elfi: un tea party super minimal completamente handmade.

Per l’allestimento del dessert table ho volutamente esagerato con il bianco totale facendo così risaltare le mini crostatine e soprattutto i frutti di bosco!

Prime donne del party sono sicuramente le crostatine, carinissime, molto gustose, e soprattutto super semplici da preparare.

Perfetti per una merenda ma anche per una buona colazione, questi dolcetti piacciono a tutti soprattutto ai più piccoli!

Volendo rendere il buffet più vario ho utilizzato la crema pasticcera per fare delle mini zuppe inglesi ricoperte di frutti rossi: una vera delizia!

La ricetta delle Crostatine ai frutti di bosco

Ingredienti:

Per la Pasta Frolla:

500 grammi di Farina

200 grammi di zucchero a velo (ma va bene anche Zefiro)

250 grammi di burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti

4 tuorli

aroma di vaniglia a piacere

un pizzico di sale

Per la Crema Pasticcera:

1 litro di latte

350 grammi di zucchero

140 grammi di farina

buccia di un limone

4 uova

1 bustina di vanillina

Per decorare:
More,Lamponi e Mirtilli

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera sbattendo in una terrina le uova con lo zucchero e successivamente incorporando a poco a poco la farina.

Aggiungete il latte (va bene sia freddo che caldo) insieme ad una buccia di limone ben lavata e asciugata e disponete il composto in una pentola che metterete sul fuoco (lento).

Continuate a mescolare fino ad ottenere la crema (se volete che la crema rimanga più morbida aggiungete della panna o del latte).

Dopo aver spento il fornello aggiungete la vanillina.

Lasciate raffreddare.

Per preparare la pasta frolla formate la classica fontanella con la farina e lo zucchero, ponete nel centro i tuorli, il pizzico di sale e l’essenza di vaniglia e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.

Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella carta trasparente e mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto imburrate e infarinate uno stampo per muffin da 12, oppure gli stampini per le crostatine e stendete la pasta frolla con un mattarello, fino ad arrivare ad uno spessore di circa un centimetro.
Rivestite gli stampi con la pasta frolla, con una forchetta bucherellate la base senza trapassare la pasta e ricopritela con della carta da forno ritagliata a cerchietti.Riempite l’interno di ogni stampino con dei legumi secchi (per evitare che le crostatine si sformino) e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti o comunque finchè la pasta risulterà dorata (non troppo cotta!)A cottura ultimata sfornate lo stampo, togliete i legumi secchi e lasciate raffreddare.Una volta fredde togliete la carta da forno, sformate le crostatine, spennellate la base di ognuna con l’albume (per renderla impermeabile) e lasciate asciugare.Riempite le crostatine con la crema pasticcera e decoratele a piacere con i frutti di bosco ben lavati e asciugati.Et voilà!

 

Ti piace il nostro stile?

Se vuoi organizzare un evento come questo, siamo a tua disposizione per un preventivo gratuito:

Contact Info

389.0478345

grazia@piccolielfi.it

Copyright 2019 PICCOLI ELFI ©  All Rights Reserved