Party a tema Tiramisù e ricetta della Tiramisù Cake

Un dessert table handmade in stile Piccoli Elfi

Cioccolato, cioccolato, cioccolato! Chi di voi non lo ama? Per me è una vera e propria passione!

Per questo golosissimo dessert table mi sono fatta ispirare dal dolce preferito dal festeggiato: il tiramisù!

Partendo da quest’ultimo ho realizzato la tiramisù cake, regina incontrastata dell’allestimento, e intorno una serie di sfiziosi dolcetti al cioccolato: cake pops ricoperti di cioccolato fondente, rosette di corn flakes e cioccolato e mini tiramisù finger food.

La Tiramisù Cake oltre ad essere molto semplice e veloce da preparare è un dolce di grande effetto, gustosissimo e piace a grandi e piccini!

— La base —

Innanzitutto a differenza del tiramisù semplice che richiede l’utilizzo di savoiardi o pavesini  per questa torta è necessario preparare un pan di spagna rotondo abbastanza secco (se non avete tempo va benissimo anche quello confezionato e pretagliato) e tagliarlo orizzontalmente in tre parti.

Bagnate il pan di spagna con il caffè (poco zuccherato) senza eccedere (il pan di spagna non deve essere troppo zuppo!), intanto preparate la farcitura (una banalissima crema del tiramisù).

— Ingredienti della crema —

500 gramm i di mascarpone

120 grammi di zucchero

6 uova

— Preparazione della crema —

Montate i tuorli insieme allo zucchero finchè non otterrete un composto chiaro e cremoso, poi lavorate il mascarpone con uno sbattitore o un cucchiaio di legno (ma non troppo) fino ad ottenere una crema senza grumi e unite sbattendo il composto di uova e zucchero. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli amalgamando con un cucchiaio di legno alla crema di tuorli, zucchero e mascarpone.

Voilà avete fatto la crema della tiramisù cake.

— Realizzazione e decorazione —

Ora prendete il primo strato di pan di spagna già imbevuto di caffè, spalmate sopra la crema in maniera omogenea, spolverizzate con  il cacao in polvere e fate la stessa cosa con gli altri due strati sovrapponendoli uno all’altro.

Una volta che avrete farcito il pan di spagna, prendete i savoiardi dopo averli tagliati per livellarli all’altezza della torta farcita , disponeteli verticalmene tutt’intorno tenendo la parte tagliata del savoiardo verso il basso (i savoiardi rimarranno attaccati alla crema della farcitura).

Ultimi tocchi: ricoprite la parte superiore della torta con delle scagliette di cioccolato fondente e decoratela circondando i savoiardi con  un nastro di raso color cacao (che servirà anche a tenere la torta compatta) e facendo un bel fiocco!

Prima di servirla o di allestire il dessert table tenetela in frigo per qualche ora.

Ci siete riuscite? Mandatemi le foto delle vostre creazioni!

Per qualsiasi dubbio scrivetemi!

Ti piace il nostro stile?

Se vuoi organizzare un evento come questo, siamo a tua disposizione per un preventivo gratuito:

Contact Info

389.0478345

grazia@piccolielfi.it

Copyright 2019 PICCOLI ELFI ©  All Rights Reserved