I macaron o french macaron sono dei deliziosi dolcetti composti da due meringhe con base di albume d’uovo, zucchero a velo, farina di mandorle e un pizzico di sale e ripieni di ganache, marmellate o creme di vari gusti.
Il nome macaron deriva dalla parola italiana dialettale maccarone o maccherone.
Per quanto riguarda invece le origini dei macaron ci sono ancora oggi varie scuole di pensiero: alcuni dicono che fu Caterina dè Maedici quando sposò Enrico II a portarli in Francia durante il Rinascimento, altri fanno risalire la creazione del primo macaron al 1791 in un convento francese.
Il macaron come lo conosciamo oggi fu realizzato nel XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Laduree.
Per noi di Piccoli Elfi i macaron sono un elemento indispensabile per la creazioni di favolosi dessert table e per l’allestimento di compleanni, Battesimi, Comunioni e Cresime!
I macaron confezionati in scatolette o bustine trasparenti e decorati con eleganti fiocchetti in raso sono richiestissimi da tutti i nostri clienti anche come party favour o segnaposto (leggi qui.)
Eccovi una gallery dei macaron più belli: