Compleanno in stile Piccoli Elfi e ricetta della Torta con i palloncini

Una speciale festa in casa fai da te!

 

Come sapete il 14 Febbraio il mio piccolo Edoardo ha compiuto due anni.
Per festeggiarlo con amichetti e nonni ho organizzato un divertente party in casa.
Dato che il Carnevale a Milano era finito solo il giorno prima, Edo ha sfoggiato per l’occasione un delizioso costume da puffo e così ho deciso di coordinare la festa al suo outfit e di vestire il party di bianco e azzurro!
Ho confezionato cupcake topper, pirottini, etichette (per i cioccolatini , per le bottigliette d’acqua e di succo di frutta) a righine e a pois nei colori della festa, personalizzandole con il nome del festeggiato.
Poi, assecondando la mia passione per le cose fatte a mano e il mio perfezionismo maniacale, e soprattutto approfittando dell’indispensabile aiuto di mia madre, una delle cuoche e pasticcere migliori che abbia mai visto all’opera, ho cucinato per due giorni biscotti, cupcakes, torta e mini cake (oltre al resto del buffet salato: strudel di prosciutto e formaggio, briochine rustiche di pasta brisè e mini tramezzini assortiti)

Regina incontrastata del dessert table è stata sicuramente la torta con i palloncini: eccovi tutti i segreti per prepararla!

Per la decorazione:

panna montata

stecchini (tipo quelli per gli spiedini) lunghi e medi

nastrino

palloncini (quelli piccolini per fare le bombette d’acqua, li trovate in qualsiasi cartoleria)

Per il Pan di Spagna:

5 uova a temperatura ambiente

160 grammi di farina

160 grammi di zucchero semolato

1 bustina  di vanillina

buccia grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

Per la  Crema ( ricetta segretissima di mia madre):

1 litro di latte

350 grammi di zucchero

140 grammi di farina

buccia di un limone

4 uova

1 bustna di vanillina

 Per la bagna:

Sciroppo di amarene

La Preparazione:

Innanzitutto preparate il pan di spagna montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso poi, setacciandola, incorporate la farina insieme ad un pizzico di sale, la vanillina e la buccia di limone grattugiata.

In questa fase fate attenzione a fare un movimento dall’alto verso il basso e viceversa, una volta pronto per non smontare il composto versatelo subito in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi.

Appena pronta toglietela dalla teglia, disponetela su una gratella e fatela raffreddare bene.

Intanto, iniziate a preparare la crema pasticcera, sbattendo le uova con lo zucchero e successivamente incorporando la farina.

Infine aggiungete il latte (va bene sia freddo che caldo) insieme ad una buccia di limone ben lavata e asciugata e disponete il composto in una pentola che mettere sul fuoco (lento).

Continuate a mescolare fino ad ottenere la crema (se volete che la crema rimanga più morbida aggiungete della panna o del latte).

Dopo aver spento il fornello aggiungete la vanillina.

Lasciate raffreddare anche quest’ultima.

Tagliate il pan di Spagna orizzontalmente in uno o due strati e bagnate  abbondantemente ogni strato con lo sciroppo di amarene.

Farcite la torta con la crema e fatela riposare in frigo il più possibile (l’ideale sarebbe fare la torta il giorno prima).

Ultimo step: la decorazione!

Prendete i palloncini, gonfiateli, fermateli con un nodo, posizionateli sopra gli stecchini (non dalla parte appuntita!) e legateli con il nastrino cercando di tenerli il più possibile dritti in asse con lo stecchino.

Ricoprite la torta di panna montata aiutandovi con una spatola e livellando bene la panna su tutta la superficie del pan di spagna .

Alla fine posizionate come più vi piace i palloncini sulla torta (inserendo lo stecchino nel pan di spagna dalla parte appuntita, naturalmente!)

E voilà: ecco una torta di compleanno molto buona, facile da realizzare e di grandissimo effetto soprattutto per i più piccoli!

Inutile dirvi che aspetto le foto delle vostre torte!

Credits: Piccoli Elfi

Ti piace il nostro stile?

Se vuoi organizzare un evento come questo, siamo a tua disposizione per un preventivo gratuito:

Contact Info

389.0478345

grazia@piccolielfi.it

Copyright 2019 PICCOLI ELFI ©  All Rights Reserved